giovedì 7 aprile 2011

Ordine!Finalmente...



Non ne posso più!Non ne posso proprio più del disordine.
Questa idea spero mi aiuti, a far sì che il signor ordine entri a casa nostra.

Ho sempre insegnato alle mie bimbe, a dividere i giochi per categoria, ma alla fine ritrovo bambole con macchine, i giochi della mamma casetta insieme alle costruzioni, magari anche pochi oggetti, ma comunque sempre confusione.

Così ho fotografato i giochi delle mie bambine, divisi per categoria: bambole, barbie, mamma casetta, trenino, colori, costruzioni, pupazzi, ecc.



Ho plastificato le foto, e con un nastro bi-adesivo le ho incollate su due lati delle scatole.
C’è da dire che non ho spazio negli armadi per contenere tutti questi giochi, per cui mi sono ritrovata a organizzarmi cosi: contenitori di plastica trasparenti (permette di vedere il contenuto) e in due lati ho appeso la foto. In questo modo anche il bambino più piccolo inizia ad associare l’oggetto all’immagine. Con l’esperienza dovrebbe venire spontaneo mettere nel contenitore giusto l’oggetto rappresentato dalla foto. Anche il coperchio è contrassegnato, così non si può più sbagliare.

Speriamo funzioni. Vi farò sapere.

Voi come organizzate i giochi dei vostri bambini?

9 commenti:

  1. Grande!!!!
    Anche io l'ho fatto ma ho avuto un aiutino dalla Montessori...ehmmm..
    l'ho letto in un libro, e sembra che sia l'unico modo per permettere ai Bambini di SCEGLIERE con cosa giocare perchè nel disordine sono confusi... sembra anche che riporre tutti i giochi simili in appositi cestini/contenitori aiuti anche loro a mantenere l'ordine...
    Il cucciolo di casa intanto sembra apprezzare l'ordine e scegliere veramente i giochi... primi tutto ficcato in un unico cestone era un gran casino!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima idea! Come ha scritto tris, fa molto Montessori.

    RispondiElimina
  3. due scatole con ruote e coperchio per i lego, un cassone di legno con dentro la borsa delle barbie, i dinosauri, la borsetta del dottore e quella della parrucchiera (sembra tanta roba ma si tratta di borsette), una cassapanca con i vestiti per le bambole sulla quale sta il lettino con le suddette due bambole e una con i travestimenti.
    Ho sempre diviso i giocattoli, fin d aquand'erano piccole in modo che sapessero dove riporli e dove trovarli... mio marito mi ha sempre dato della maniaca dell'ordine, ma quando le aiutava lui poi non trovavano più i giochi. Ora, quando le aiuta loro lo sgridano perchè non sa dove mettere le cose ;)
    Un posto per ogni cosa ed ogni cos al suo posto... poi ho scoperto la Montessori... e l'ho detto a mio marito ;)

    RispondiElimina
  4. credo che sia un'ottimissima idea, anche io cerco di seguire il metodo di ordine di M.Montessori ma non sempre è facile. Da me, per esempio, arrivano le nonne che "per aiutarmi" iniziano a buttare tutto mischiato in qualsiasi scatola o cesto che trovano pur di non lasciare cose in giro. Poi arrivo io che cerco di rimettere le cose al loro posto ma è dura! mia figlia ha capito meglio di loro!!

    RispondiElimina
  5. Devo dire che anche io ho tanti contenitori diversi per ogni tipo di gioco...mi aiuta molto una scala contenitore della cameretta dove ho fatto il reparto travestimenti,strumenti musicali,puzzle,macchinine...la cosa che faccio spesso è ruotare i giocattoli,cioè li faccio sparire per un po per poi frli riapparire...funziona

    RispondiElimina
  6. Io avevo un immenso scaffale a parete rosa diviso in reparti: uno per le Barbie, uno per le bambole, uno per i puzzle e così via... era carino finchè la sera alle sette non mi ritrovavo con il pavimento ricoperto di vestitini delle Barbie e non avevo nessuna voglia di rimetterli a posto...

    RispondiElimina
  7. Io sono una disordinata cronica. Mia madre è una maniaca dell'ordine... e mi ha dato una grossa mano nell'educare i bambini all'ordine (ed anche nell'educare me da grande... perchè dice che da piccola ero ordinata!). Abbiamo una cassapanca di legno e due contenitori di altro genere ma anche se in partenza suddividiamo tutto alla fine qualche intruso lo troviamo comunque...

    RispondiElimina
  8. Mi sembra di capire che con i giochi siamo tutte nella stessa barca!!E' veramente impegnativo insegnare il riordino.Confido che il perseverare in questa scelta porti soddisfazioni future ....
    Anch'io come Valeria faccio sparire alcuni giochi, per poi riproporli qualche tempo dopo, l'interesse si risveglia ;-)

    RispondiElimina
  9. Non ci crederai ma anche noi ordiniamo i giochi per tipo e proprio nei tuoi stessi contenitori( quello blu con il coperchio rosso e le maniglie gialle)!!!
    A presto!

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento