Dalla natura s’imparano gesti che ormai i bambini non sanno più fare.
Utilizzare il pollice e l’indice è una competenza che sembra scontata, in realtà i bambini di oggi sono abituati a cellulari palmari, scarpe con il velcro, e non sanno più utilizzare questa semplice motricità.
Sembra una banalità ma, questa incapacità provoca la difficoltà nella prensione della penna, che deve avvenire utilizzando proprio il pollice e l’indice. La cattiva prensione della penna causa mal destrezze, affaticamento nello scrivere, tracciati difficoltosi e a volte incomprensibili.
Manipolare, impastare, strappare, incollare, allacciare le scarpe sono esercizi utili per migliorare quest’apprendimento.
Il tuo post mi ha fatto riflettere, non avevo mai pensato che i bambini potessero avere difficoltà a impugnare una penna perché non più abituati a usare le mani, oh mamma mia!! Farò uso del tuo consiglio, così mangeremo più spesso pasta al pesto!!!
RispondiElimina@ questa difficoltà la riscontro sempre più spesso nella scuola dell'infanzia. Se all'inizio si lascia libertà nell'impugnatura, negli anni sucessivi è consigliabile indirizzre il bambino ad avere una postura corretta del corpo,del braccio e quindi della mano.L'impugnatura stessa del cucchiaio è molto trascurata dalle famiglie, il cucchiaio viene preso dall'alto anzichè da sotto. Questo non per un bon ton,ma perchè anche questa impugnatura è un "esercizio" di equilibro.
RispondiEliminaCiao, sono un'educatrice e anche io noto che i bimbi hanno questa difficoltà.
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog, mi piace tanto!
ben detto!bellissima questa esperienza di aromaterapia e motricità insieme! ciao carissima, buon weekend
RispondiEliminaBuono a sapersi...e poi il pesto ci piace tanto!
RispondiEliminaCondivido in pieno! La motricità fine è importantissima...e come dico sempre i bambini si divertono con poco.Complimenti a presto.Maestra Valentina
RispondiEliminaOttima attività che ho condiviso nel mio blog... ti va un blogroll?
RispondiEliminaCiao
Ciao ho visto il tuo lavoretto e l'ho subito proposto ai bimbi del mio nido famiglia
RispondiEliminacomplimenti ;)