sabato 2 aprile 2011

"Profumi"





Vi aspettate di leggere qualche post sui profumi primaverili?
 Nooo! Siamo alle prese con ( spero) gli ultimi malanni di stagione.
La mia pediatra per fortuna mi consiglia sempre rimedi “della vecchia scuola”. Lei è una sostenitrice dell’acqua come rimedio naturale per alcune e semplici patologie, (siii!).

Così mi consiglia spesso di fare dei “profumi”, con dell’acqua calda, ossia i suffumigi, un rimedio sempre attuale.
E' un antico rimedio per decongestionare le vie respiratorie: le inalazioni di vapore, sono un vero toccasana per la mucosa nasale, poiché riducono la congestione delle vie respiratorie tipica delle malattie da raffreddamento.

Metti a bollire una pentola piena d'acqua; una volta raggiunto il bollore, toglila dal fuoco e versa il contenuto in un'ampia bacinella ( se ti va). Aggiungi 2 cucchiai (50g) di Bicarbonato e respira con il naso i vapori per circa dieci minuti.Cinque-dieci minuti di inalazione sono sufficienti per sentirsi subito meglio!
Per coinvolgere il bambino in questa noiosissima operazione, si propone una formula magica.
Fatto questo fondamentale passaggio, si getta nell’acqua un cucchiaio di bicarbonato, che a contatto con l’acqua fa mille bollicine.Magiaaaa!!!!

La sorpresa di Glo è stata straordinaria :” la dottoressa ha ragione!!!La formula magica funziona!!”

Io aggiungo anche le foglie di salvia e rosmarino, perché contengono oli essenziali, e della camomilla, se avete il fiore bene, altrimenti vanno benissimo le bustine.

Per non far annoiare i bambini aggiungo sempre delle barchette ( tappi di sughero, contenitori degli ovetti kinder, o dei tappi di plastica) così soffiando sopra il vapore si muove.

Le precauzioni in questo caso sono doverose.

Io ho iniziato con Glo a 5 anni.

Intorno alla pentola ci metto un canovaccio, per evitare che si scotti. La vostra vigilanza e presenza dev’essere costante.

E voi cosa fate per alleviare questi fastidiosi raffreddori?



Altre idee utili:

sacchettino-di-ossa-di-ciliegie
griglia del rinforzo positivo
basta-un-po'd'acqua




 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate qui un vostro commento