lunedì 7 novembre 2011

E son soddisfazioni






Condivido con voi un piacevolissimo momento.
 Glo inventa una storia leggendo le immagini, realizzate tempo fa, BELLISSIMO!
Mi ha proprio reso felice, cioè son piccole cose, ma aver visto che di spontanea volontà ha scelto le carte illustrate per inventare una storia alla sorellina, e questa è rimasta ferma ad ascoltare … insomma son soddisfazioni!
E come scrive rossella grenci nel suo blog, le storie vanno raccontate fin dalla culla . Scoprite questo bel blog, ricco di spunti e riflessioni per genitori e insegnanti.
Leggere libri fin dalla culla quindi, e in questo modo si stimola la fantasia, si sviluppa il linguaggio, si formano immagini mentali, si crea relazione, si affrontano emozioni, e tutto questo attraverso il racconto e l'invenzione delle storie.
I bambini poi ti stupiscono creano con qualsiasi materiale hanno a loro disposizione, i personaggi le ambientazioni più strane che affollano la loro mente.
Glo ad esempio ha utilizzato degli stampini, oppure il didò fatto in casa, da ultimo ha usato il pallone.
Insomma ogni oggetto, ogni superfice va bene, basta lasciare la libertà di esprimersi liberamente.


9 commenti:

  1. Hai pienamente ragione inventare o raccontare favole è una delle cose più stimolante che si possa fare per i propri figli!

    RispondiElimina
  2. Deve essere stata una bella emozione per te, son soddisfazioni si.

    RispondiElimina
  3. .loro sono bravissimi a ricambiare :-)

    RispondiElimina
  4. L'altro giorno noi abbiamo costruito delle marionette ritagliandole da una rivista e poi i bimbi hanno inventato un sacco di storie. Sono uno spasso quando giocano così!

    RispondiElimina
  5. Cara Sabrina! Come dice Roberta prima di me, a forza di seminare e di seminare bene, aggiungo io, poi viene anche il tempo della raccolta!!! ;o) Un abbraccio!

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento