martedì 31 gennaio 2012

Lavagna luminosa homemade



Questa è una lavagna luminosa che ho creato per le mie bambine. E' un ottimo strumento che permette ai bambini di migliorare le proprie capacità grafiche, seguendo una linea da ricopiare.

Non so voi, ma quando ero piccola ho disegnato diverse volte alla finestra,la luce mi permetteva di vedere l'immagine e ricopiarla.


Con lo stesso principio ho realizzato questa rudimentale lavagna luminosa.


Ho acquistato all' IKEA una cornice dai bordi alti, ho foderato un lato con la carta stagnola che permette il riflesso della luce senza acceccare.


Ho attaccato con la colla a caldo una luce neon , e realizzato un foro per inserire la spina.






Nella parte posteriore ho bucato il cartone diverse volte per permette un riciclo d'aria.


Vi consiglio di cambiare il vetro con una lamina di plexiglass, oppure di stendere un foglio di carta adesiva trasparente in entrambi i lati del vetro. Rimane scontato che essendo un prodotto artigianale la vostra presenza durante le attività dovrà essere sempre attenta, per la presenza di vetro e corrente.

Ottima per realizzare pregrafismi.


e realizzare disegni sempre più complessi. Diventerà per i vostri bambini la loro fotocopiatrice personale.



E alla fine anche le winx verranno disegnate come una vera  illustratrice/tore.


La finalità di questa lavagna è quella di permettere al bambino di migliorare la propria manualità, seguire un tracciato delineato, ed avere più controllo a livello fine motorio.
Il disegno delle winx l'ho trovato qui

E voi quante volte avete disegnato con i fogli attaccati ai vetri?

23 commenti:

  1. Anche mio figlio adora ricopiare i disegni ma abbiamo adottato il sistema della carta trasparente(la carta da lucido) per non lasciarci la vista... Bella idea!!!

    RispondiElimina
  2. Adoravo farlo da piccola, bellissima la tua idea!

    RispondiElimina
  3. Vuoi dire la scrivania da illustratote può essere sostituita con questa lavagna?! Che novità per me. Grazie, mi servirebbe.

    RispondiElimina
  4. @Sunshine:i fogli lucidi sono ottimi per ricopiare, ma ci vuole sempre una buona luce
    @Palmy: grazie
    @Tatiana: certo!I tavoli luminosi sono la stessa cosa,molto più costosi. Io a scuola ne ho realizzati di tanti tipi, utilizzando la cattedra, oppure i tavolini di legno dei bambini. Ovviamente quando ancora si poteva realizzare qualcosa fai da te, senza l'obbligo che tutto fosse certificato.

    RispondiElimina
  5. ...ricambio subito la visita!!! wow, che idee fantastiche!!! ma sei geniale!!!

    RispondiElimina
  6. miliardi di volte! e adesso che sono grande lo faccio appoggiando il foglio sullo schermo del pc quando voglio risparmiare un po' d'inchiostro alla mia stampante!!! Non so se realizzero' mai questa splendida cosa fatta da te, ma mi riservo il piacere di farti i miei complimenti :-) A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna haha maddai, veramente disegni dal monitor del computer??
      Grazie per esser passata di qui e ... a presto!

      Elimina
  7. Ma sei fantastica!! Hai idee veramente geniali! Dalle tue spiegazioni sembra facilissima da realizzare, quasi quasi ci provo.....grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela come vedi basta poco, ed è davvero funzionale.Dai provaci!

      Elimina
  8. Cara Sabrina, questa lavagna è stata nei miei desideri da una vita! Anch'io ricalcavo dai vetri (ora spesso dal monitor del PC) e facevo qualcosa del genere, ma molto rudimentale, con pila, vetro e qualche libro di fianco a sorreggere. Poi non ci ho più pensato a costruire qualcosa di funzionale come la tua! Bellissima idea!!! Ci penserò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai anche te ricalchi dal monitor?Solo a me non è venuto in mente!

      Elimina
  9. Bello il tuo blog! Anch'io disegnavo sui vetri!

    RispondiElimina
  10. Ingegnoso veramente... tutta da realizzare... Complimentii!

    RispondiElimina
  11. Fantastica idea da mettere in pratica subito, dato che anch'io ero e sn una fan dei disegni alla..."finestra"! Ciao Gabry

    RispondiElimina
  12. Grazie per essere passata dal mio blog! Realizzi tante idee interessanti; sto imparando a conoscere sul web tante maestre piene di entusiasmo ed inventiva..spero che sarà così anche l'insegnante a cui affiderò il mio Pipoletto il prossimo anno, il primo di asilo!

    RispondiElimina
  13. è un piacere scoprirti, sei veramente ingegnosa
    questa lavagna luminosa la voglio fare anche io
    grazie per essere passata a trovarmi sul mio blog ti seguirò sul tuo perchè hai un sacco di cose che mi interessano e le fai bene
    lisa di facciorifaccio.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. @Grazie a tutte vedo che questa idea è piaciuta a molte. A presto!

    RispondiElimina
  15. This is my first time paу a vіsіt at hеrе and i am actuаllу happy to reаԁ all at single ρlaсe.


    my weblοg ... lloyd irvin

    RispondiElimina
  16. Scusa ma su questo tipo di piano lumonoso si può usare anche la sabbia per disegnare con le dita?

    RispondiElimina
  17. Ottima idea!!
    Mi chiedo se, mettendo un foglio di plexi ghiacciato si può evitare la stagnola e rendere la luce più uniforme...

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento