lunedì 23 agosto 2010

l'arte d'inventare storie

Una cosa che amo fare è leggere e inventare storie.
La bellezza di vivere insieme ai bambini è che per loro tutto può essere animato (animismo), tutto possiede un'anima, un tavolo, un ombrello, un leone parlante...per il bambino tutto è possibile.
Certo è che per i bambini piccoli dai due ai cinque anni, l'immagine è fondamentale per creare delle catene associative, la loro struttura mentale non ha il potere  dell'astrazione   presente negli adulti.
Così ispirandomi alle CARTE (o funzioni) DI PROPP, ho creato le mie carte personali.
Parlando un po' di Vladimir Propp posso dirvi che fu uno studioso di fiabe popolari, di origini sovietiche, teorizzò che all'interno di ogni racconto ci sono degli elementi che si ripetono  costantemente: questi elementi chiamati "funzioni" sono 31, e la successione all'interno di ogni fiaba è sempre la stessa.
Nelle fiabe i bambini sono sempre presenti ed affrontano notevoli difficoltà.
Il bambino non si chiede come fa un essere umano ad andare nel profondo del mare e non   aver bisogno di bombole.
Nella fiaba è presente il problema,un conflitto da risolvere, ma vi è sempre attraverso l'immaginario una via d'uscita.
Nella trasmissione orale primitiva i vecchi del villaggio raccontavano tutta la loro esperienza, così attraverso le vicende dei protagonisti preannunciano le future tappe di crescita, le difficoltà che si potranno presentare e le maniere in cui superarle.
Ecco perché certi bambini richiedono sempre la stessa storia, all'interno probabilmente trovano  simbolicamente un messaggio specifico, forse in quel momento il problema è proprio come il suo, oppure la ricerca della soluzione è proprio quello che lo rassicura.
E' sempre meglio assecondarlo  in questo percorso.
Ritornando alle nostre carte io utilizzo tre fasi: inizio ( presentazione del personaggio), crisi (problema da risolvere) e soluzione.
Generalmente la presenza di oggetti magici aiuta e rassicura il bambino nella soluzione del conflitto.
Inventare delle fiabe è semplice ...basta lasciar fluire le immagini che vengono dal di dentro, lasciarle scorrere e non bloccarle con la ragione.Per quanto assurda vi sembra l'impresa fiabesca, voi seguitela e vi porterà in mondi nuovi, dove vi invito nel trovare sempre un lieto fine!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate qui un vostro commento