mercoledì 18 aprile 2012

Stencil di cartone



In questo post voglio segnalare una tecnica per insegnare la corretta prensione della penna e ricevere una gratificazione dalla realizzazione di un prodotto finito attraverso la coloritura.




Si tratta di realizzare delle “mascherine” nere di cartoncino, fermate su fogli bianchi attraverso un nastro adesivo. La scelta del nero serve a non distrarre l’occhio.

La richiesta che viene fatta al bambino è la seguente: “disegna meglio che puoi, colorando tutte le parti bianche”. Chiedere al bambino “ disegna meglio che puoi”, lo mette nella condizione di sforzarsi a dare il meglio di se, è una richiesta ambiziosa, infatti da parte dell’adulto non ci deve essere  giudizio ma solo la contemplazione del lavoro svolto. Dire al bambino ” colora bene” non ha un gran valore perché è del tutto soggettivo.
Lo spazio bianco all’interno della figura verrà colorato e il pennarello sarà frenato dal cartoncino.
La persona adulta che segue il bambino dovrebbe sedersi dietro di lui, e se necessario avvolgerlo afferrare la mano e colorare insieme. Questa tecnica l’ho utilizzata con bambini autistici, con la sindrome di Down, e la sindrome di Williams. Con tutti ( 5-6-7 anni) ho ottenuto risultati ottimi.



La prensione del pennarello è un altro ostacolo alla realizzazione di elaborati grafici, e successivamente della scrittura. In commercio vendono molti strumenti compensativi, ma si possono creare anche in casa.


L’ideale è usare la custodia di vecchie cassettine di musica, dei mattoncini di legno,oppure creare delle striscioline di cartone avvolto dallo scotch.

Al termine si personalizza il disegno.