mercoledì 2 maggio 2012

Germinazione dei semi nella serra




Consiglio a tutti questo gioco.
Una piccola serra, dove giorno per giorno Gloria osserva il germogliare dei semi e poi lo sviluppo delle piantine.







 E’ una vera emozione, tantè che abbiamo deciso di ridurre la nostra aiuola fiorita e di “investire” in un piccolo orticello. Siamo tutti così felici di questo piccolo progetto, il papà ha realizzato lo spazio per l’orto, le bambine mi hanno aiutato a fare i buchi nel terreno, seminare e innaffiare.


Ho proprio voglia di mangiare quello che riesco a produrre, e di avvicinare le bambine al sapore autentico della verdura coltivata nella propria terra.
E’ veramente piccolo il nostro orticello, poi c’è da considerare il mio pollice non proprio verde, ma la buona volontà c’è e quindi … dai ce la faremo!

E voi?
Il vostro pollice è verde?



7 commenti:

  1. Ultimamente tra nuove creazioni da realizzare, testi da scrivere e fotografie da correggere non sono più venuta a visitare il tuo blog...mi sono persa delle cose stupende...COMPLIMENTI per tutto quello che hai fatto.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara mi rincuora quanto scrivi, ultimamente sono poco produttiva, nemmeno io ho molto tempo per commentare quanto di meraviglioso fai tu e tutte le altre amiche.
      Questo mese poi è particolarmente frenetico ...
      Alla prossima
      Ciao

      Elimina
  2. Anche al nipotino era stata regalata questa mini serra ed adesso insieme alle sorelline hanno voluto farsi un loro orticello (proprio mini in terrazzo) dove hanno seminato prezzemolo, basilico, zucca... io ho contribuito aggiungendo una piantina di salvia e una di rosmarino... vedremo cosa salterà fuori!!!
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea!!! Mi piacerebbe molto proporgliela al mio bimbo, è un po' piccolo, ha 3 anni ma questi lavoretti gli piacciono molto, spesso facciamo qualche lavoretto di giardinaggio in giardino. Ottimo spunto grazie!!

    RispondiElimina
  4. Il mio pollice non è per niente verde, io faccio morire ogni pianta che incontro ... amo tantissimo le piante, ma è meglio che non mi ci dedichi per la loro sicurezza! Anche noi ce l'abbiamo il gioco scienza con la serra, ma abbiamo ripetutamente letto le istruzioni, poi però non l'abbiamo mai messo in pratica... ogni voltache ci abbiamo provato è sempre passato in secondo piano perché tutto sommato Silvia preferiva dedicarsi ad altre cose. Abbiamo invece provato con i triops, i pesci preistorici, ma non siamo riusciti a farne nascere nemmeno uno! Comunque non ci arrendiamo ... riproveremo anche quest'anno.

    RispondiElimina
  5. Il mio pollice non è affatto verde... anzi :(
    ma anche noi abbiamo questa serra, l'ha ricevuta Chiara per il suo settimo compleanno ed abbiamo seminato i fagioli, i semi di zucca e anche un pisello: che soddisfazione!

    RispondiElimina
  6. lo facevo tantissimo da bambina e mi piaceva guardare ogni giorno come cresceva! è una cosa bellissima da insegnare ai nostri bambini =)
    ps: ho lasciato un regalo per te nel mio blog
    a presto!

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento