martedì 16 aprile 2013

Scatola con le mollette




Questa scatola l'ho realizzata per il bimbo che seguo quest'anno a scuola. Per rinforzare e affinare la sua capacità di prensione ho pensato alle mollette per il bucato.
Per aprire una molletta, un gesto che per noi è considerato abbastanza facile, non lo è per alcuni bambini perché è necessaria la presenza di una discreta forza muscolare, una coordinazione nei movimenti e saper affinare l'utilizzo del pollice e dell'indice. All'inizio come si vede da questa foto ci può essere la tendenza ad afferrare con l'intero palmo della mano, questo avviene anche per il cucchiaio e per le matite. Al mio piccolo allievo di tre anni ho utilizzato lo scotch colorato  da   associare alla molletta.


 
 
 Al coperchio ho realizzato una fessura per inserirvi dei bastoncini, e anche in questo caso il coordinamento della mano richiede una buona precisione.
 
 
E' un gioco semplice da realizzare ma veramente utile e i risultati sono visibili in tempi abbastanza brevi, poi ovviamente dipende dal bambino e dalla frequenza con cui viene proposto il gioco.
 
 
 
Altre idee utili:

1) telaio-con-la-lana
2) Telaio
3) sabbia-in-rilievo
4) lavagna-con-farina
5) quattro-giochi-con-le-mollette

 

2 commenti:

  1. Tempo a avevo pensato, vedendo che al mio nipotino piace giocare con le mollette avevo pensato di realizzare proprio un gioco per stimolare la prensione e intanto abbinare i colori. Avevo semplicemente pensato di preparare dei cartoncii semplici ma anche cos' è simpatico il gioco. Ora continuo a curiosare sul tuo blog

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica e benvenuta, le mollette incuriosiscono sempre i bambini un po' perché è un oggetto che usa la mamma e poi perché sono colorate. Sembra strano ma tanti bambini arrivano alla scuola dell'infanzia che hanno difficoltà a unire il pollice con l'indice, questo poi compromette la scrittura e altre esperienze. Sono felice di averti dato un'idea, è semplice da realizzare e come vedrai utilizzo sempre materiali di uso comune. Ciao

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento