martedì 23 aprile 2013

La linea del 100



 
Questo è il modo più divertente che ho trovato per far ricordare la sequenta temporale dei numeri.
Inizialmente in classe prima imparano la linea del 10 e  poi del 20, ora in seconda primaria hanno affrontato il centinaio.
 
 
E così il nostro corridoio è stato segnato da un rotolo di scotch di carta, indicante la sequenza dei numeri.
Saltellando e camminando i numeri sono ben stampati nella memoria visiva , esperienziale e cognitiva della mia bimba.
 
 
 
Anche Susanna di 4 anni ha gia memorizzato la linea dei numeri, io non sono per anticipare le conoscenze , ma quando si apprende in modo ludico ... allora ben venga!

La stessa strategia l'ho utilizzata per le tabelline, e vi assicuro che funziona!!!Provare per credere!



 

9 commenti:

  1. ciao cara ottima invenzione! Io ai child con il nastro adesivo di carta gli facevo i binari per diventare dei trenini :-)
    p.s. passa da me che c'è un premio per te!
    http://supermamma.mammacheblog.com/2013/05/05/premi-blog/

    RispondiElimina
  2. Idea geniale, complimenti, parola di maestra.
    Un abbraccio
    sinforosa castoro

    RispondiElimina
  3. Idea geniale, complimenti, parola di maestra.
    Un abbraccio
    sinforosa castoro

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. La mia ha usato a scuola anche il "calcolatore analogico" "la linea del cento". Penso il metodo è lo stesso, quando c'è un aiuto visivo si memorizzano meglio le cifre. Provero con le tabelline!

    RispondiElimina
  6. ciao Sabrina. Posso invitarti allo Swap che ho appena lanciato?
    Mi farebbe molto piacere! Se ti va, ti aspetto! :-)

    http://giokaconleo.blogspot.it/2013/06/1st-swap-party-di-gioka-con-leo.html

    RispondiElimina
  7. Semplice ma utilissimo; complimenti ! Terrò a mente questo giochino per il mio stupendo piccoletto. A presto !

    RispondiElimina
  8. Passo di qua dopo un po' di allontanamento dalla blogosfera!
    Sono sincera : si sente la tua mancanza!

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento