venerdì 22 luglio 2011

Foglie di basilico:motricità fine dalla natura



Dalla natura s’imparano gesti che ormai i bambini non sanno più fare.
Utilizzare il pollice e l’indice è una competenza che sembra scontata, in realtà i bambini di oggi sono abituati a cellulari palmari, scarpe con il velcro, e non sanno più utilizzare questa semplice motricità.


Sembra una banalità ma, questa incapacità provoca la difficoltà nella prensione della penna, che deve avvenire utilizzando proprio il pollice e l’indice. La cattiva prensione della penna causa mal destrezze, affaticamento nello scrivere, tracciati difficoltosi e a volte incomprensibili.

Manipolare, impastare, strappare, incollare, allacciare le scarpe sono esercizi utili per migliorare quest’apprendimento.


Un ottimo esercizio per i bambini, è strappare le foglie di basilico per preparare il pesto. Le mie bimbe hanno condiviso questa esperienza con due amichetti, che tra una fogliolina e l’altra si annusavano le dita profumate.


Dalla natura anche un po’ di aromaterapia!

8 commenti:

  1. Il tuo post mi ha fatto riflettere, non avevo mai pensato che i bambini potessero avere difficoltà a impugnare una penna perché non più abituati a usare le mani, oh mamma mia!! Farò uso del tuo consiglio, così mangeremo più spesso pasta al pesto!!!

    RispondiElimina
  2. @ questa difficoltà la riscontro sempre più spesso nella scuola dell'infanzia. Se all'inizio si lascia libertà nell'impugnatura, negli anni sucessivi è consigliabile indirizzre il bambino ad avere una postura corretta del corpo,del braccio e quindi della mano.L'impugnatura stessa del cucchiaio è molto trascurata dalle famiglie, il cucchiaio viene preso dall'alto anzichè da sotto. Questo non per un bon ton,ma perchè anche questa impugnatura è un "esercizio" di equilibro.

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono un'educatrice e anche io noto che i bimbi hanno questa difficoltà.
    Complimenti per il tuo blog, mi piace tanto!

    RispondiElimina
  4. ben detto!bellissima questa esperienza di aromaterapia e motricità insieme! ciao carissima, buon weekend

    RispondiElimina
  5. Buono a sapersi...e poi il pesto ci piace tanto!

    RispondiElimina
  6. Condivido in pieno! La motricità fine è importantissima...e come dico sempre i bambini si divertono con poco.Complimenti a presto.Maestra Valentina

    RispondiElimina
  7. Ottima attività che ho condiviso nel mio blog... ti va un blogroll?

    Ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao ho visto il tuo lavoretto e l'ho subito proposto ai bimbi del mio nido famiglia
    complimenti ;)

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento