lunedì 28 marzo 2011

Basta un po' d'acqua




Io amo l'acqua. Penso che alcuni semplici disturbi fisici, si possano risolvere bevendo un bel po' d'acqua. Questa filosofia, se si può chiamare così la voglio trasmettere anche alle mie bimbe.
Il corpo ha una grande necessità di acqua, e noi dobbiamo assecondarlo il più possibile in questo bisogno. Il nostro corpo è come una pianta, ha bisogno di acqua per rigenerarsi.
Penso a semplici (e dicasi semplici) disturbi di stitichezza, la causa principale è la mancanza di acqua. Basta integrare con del liquido e si trovano quasi subito dei miglioramenti.
Quando si è raffreddati o influenzati la prima cosa che consiglia il medico è di bere liquidi.
Anche per i propblemi di pelle, Glo ha ( sempre meno) una dermatite atopica nelle giunture del braccio, e del ginacchio. Noto miglioramenti quando riprendo questa "tecnica" della bottiglietta.
L'acqua per me è purificante!
Far bere i bambini non è sempre facile.
Le mie strategie sono queste:
  • Ho adottato le bottigliette da mezzo litro. Su ognuna scrivo il nome , e poi facciamo a gara chi la finisce prima nell'arco della giornata.Anche prima se ci riescono!
  • Gratifica molto se con un pennarello indelebile segno delle tacche, man mano che l'acqua nella bottiglia scende, lo segno.
  • Bere a "canna", non è socialmente accettabile, per cui questa trasgressione ai bambini piace!
  • Io permetto di bere della bottiglia, perchè secondo me bevono di più, magari mi sbaglio, ma dal bicchiere bevono piccoli sorsi.
  • Se i bambini sono troppo piccoli, o omunque per cambiare, offritegli una cannuccia colorata, ci faranno le bolle e si divertiranno.
  • Io utilizzo spesso dei grafici, ad ogni bottiglia finita una x , dopo 7 x (per un tempo indefinito, vedete voi), c'è una ricompensa. Può essere guardare un determinato cartone, fare un gioco particolare, mangiare un gelato ... chiedete al vostro bimbo cosa gli piacerebbe come ricompensa. Io generalmente propongo sempre delle esperienze, e non oggetti.
Lo sapete che io sò riconoscere (a occhi chiusi) 4 tipi di acqua diversa?Mi hanno messo alla prova, e quindi lo sò! Penso di arrivare tranquillamente a riconoscere 5 o forse 6 gusti di acqua, ma non ho mai provato.
E voi cosa ne pensate? Riconoscete anche voi il tipo di acqua?Con i vostri bimbi come vi comportate?

9 commenti:

  1. Anch'io uso da tempo le bottigliette con il nome, quando vado al parco uso quelle del tè che non hanno tappo a vite ma sono più piccole, perciò più leggere, mi fanno portare la casa...
    E' vero comunque che le acque hanno diverso sapore io non amo la ferrarelle perchè la sento salata.
    Milena d

    RispondiElimina
  2. Io bevo l'acqua del rubinetto. Ai miei bimbi do acqua, ma anche succo d'arancia, che bevono volentieri. Per la merenda a scuola ho preso due borracce molto carine.

    RispondiElimina
  3. ciao anch io sono d accordo con te,penso che con l acqua si possano risovere tanti problemi,il nostro corpo è fatto in maggioranza d acqua..io ne bevo almeno 2 litri al di,d inverno pero i devo sforzare 1 po di piu..mentre la mia bambina beve acqua,ma ancora di piu succhi...dovrebbe sicuramente bere piu acqua anche perche è stitica....ciao manuela

    RispondiElimina
  4. Anche io e mia sorella avevamo la dermatite atopica nei gomiti e nelle ginocchia da piccole, diventavamo tutte rosse a primavera, e a fine estate andava via, la pelle tornava bianca in contrasto con il resto del braccio, abbronzato... Era buffo, ma prudeva da morire...

    RispondiElimina
  5. Quanto hai ragione, l'acqua è un nostro grande alleato, pensa che quando ero incinta senza sforzarmi per niente ne bevevo 4 litri al giorno...c'è chi mi diceva che era troppa ma io avevo una gran sete e fortunatamente non ho dato retta a nessuno!

    RispondiElimina
  6. @Mida : l'idea delle bottigliette di the è ottima,e più facili da gestire.
    @6cuorieunacasetta: anche l'idea della borraccia la terrò presente quando Glo andrà alla scuola primaria.
    @ciao Manuela... caspita 2 litri ... brava, continua così!
    @lisolachenoncè... dimmi che ora non hai più niente!Prechè vedere soffrire la mia piccola, con quel prurito,è davvero insopportabile.
    @piacerediconoscerti:... 4 litri???Hai battutto tutti i record!Brava brava!

    RispondiElimina
  7. bello questo gioco educativo!
    e mi piace molto il fatto che tu abbia puntualizzato che le ricompense tendenzialmente non sono oggetti ma esperienze!
    Condivido in pieno!
    Su GioCoLanDia puoi ottenere un pdf gratis "GioCoLandia da colorare".
    se ti va passa a scoprire come

    RispondiElimina
  8. io bevo poco e anche la mia pupetta è sulla stessa strada, potrei adottare la tua strategia delle bottigliette, una anche x me :-))

    RispondiElimina
  9. Sai che hai ragione, anche io bevo poco durante la giornata, e invece bisognerebbe bere tanto! Buona idea quella della bottiglietta, voglio provare anche io!

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento