E' riuscita... altro che barchetta un veliero!!!
Questa mattina come una bambina, il primo pensiero era rivolto all'esperimento barchetta di San Pietro, così appena sveglia sono andata in giardino a vedere il risultato.
Grazie a dona ricette di fiaba, che me l'ha ricordato , ho fatto questo rituale la notte del 28 giugno. Il 29 è la festa di San Pietro e Paolo.
Non ero la sola questa mattina ... le mie due vicine, le sentivo chiacchierare dalla finestra e si confrontavano sui risultati ottenuti .... così mi sono unita a loro!
Ho scoperto altri detti e altre usanze della tradizione, che purtroppo vanno perdendosi.
Le mie vicine affermano che la barca avviene solo la notte del 28, mentre Dona ricetta-di-una-barchetta ritiena che si può provare per tre sere consecutive ... quasi quasi riprovo! Inoltre da lei troverete anche la storia
Buona barchetta a chi sperimenta!
Belle barchette! La prima è fantastica!
RispondiEliminaSpettacolari. Tiziana
RispondiEliminaGrazie per la citazione...appena pensata e realizzata per l'occasione la ricetta della barchetta,ma stavolta da mangiare.spero vi piaccia :-)
RispondiEliminahttp://ricettedifiabe.blogspot.com/2011/06/ricetta-di-una-barchetta.html
belle, conoscevo questa usanza ma non sapevo che fosse collegata ai santi pietro e paolo...quanti bei stimoli per i bambini!
RispondiEliminaFavoloso il tuo veliero! Sembrava sapere che sarebbe stato fotografato e messo in rete! Queste tradizioni sono davvero favolose ed è importante publicizzare, farle conoscere e tenerle in vita! Bellissima idea e bellissimo post!
RispondiElimina@Tatiana grazie, la prima foto è la barchetta della mia vicina di casa,e ritrovarci in strada con le caraffe in mano... mi ha fatto troppo ridere!
RispondiElimina@Tiziana grazie, hanno un loro fascino particolare!
@Dona grazie ancora per lo spunto, la tua fiaba l'ho letta appena l'hai pubblicata!
@Piacerediconoscerti hai proprio ragione, i bambini sono sempre affascinati da questi "esperimenti"
@Pia grazie sei molto gentile,infatti la rete mi piace sempre di più perchè si viene a conoscenza di tantissime cose, se poi sono tradizioni della nostra terra, ancora meglio, queste riprendono vita.
OOps questa me la sono proprio persa! Per quest'anno non arriverò a fare le barchette con i miei bambini! ma non c'è un'altra data possibile per i ritardatari...?
RispondiEliminaAncora complimenti per tutti i bei giochi che inventi!
davvero spettacolari wow
RispondiElimina