mercoledì 30 aprile 2014

Campo da calcio per difficoltà fonetiche



Ci sono bambini che hanno difficoltà nel produrre alcuni suoni, a volte per una scorretta impostazione della lingua, altre volte per una anomala deglutizione, altre volte la difficoltà sta nel far uscire l’aria dalla bocca stringendo le labbra. Oltre a utilizzare le candele, le bolle di sapone o le cannucce per realizzare bollicine nel bicchiere, ho pensato ad un gioco altrettanto divertente.
Ho usato una scatola piuttosto resistente, ho ritagliato della stessa misura un rettangolo di pannolenci verde e, per delimitare il campo da calcio, ho ritagliato delle striscioline bianche che segnano la porta e la parte centrale del campo.


I due concorrenti si sfidano ai lati opposti con una cannuccia, e soffiando a più non posso la pallina riesce a fare centro nel campo avversario.



 

Anche se le mie bimbe non sono amanti del calcio, hanno apprezzato questo gioco un po' insolito.

Ti potrebbe anche interessare:

numeri da toccare
scatola con le mollette
giochi fonetici con la tombola sonora
attività sonore
foglie di basilico: motricità fine dalla natura
una simpatica balena in pannolenci


 

lunedì 28 aprile 2014

Numeri con i tappi




Della serie:" non si butta via niente "ho pensato di riutilizzare i tappi dei pennarelli a punta grossa.
Ho scritto i numeri con un pennarello indelebile, e poi abbiamo giocato ...
  • infilando i tappi nelle dita abbiamo contato in modo crescente e decrescente, questo prolungamento fa molto ridere i bambini.
  • al ritmo di una filastrocca si deve riconoscere e far muovere solo il numero indicato
  • e per finire, i numeri che si danno dei bacini, ovvero 3+1 quanto fa? Proviamo a pensare?
Insomma un altro modo per avvicinare i bambini al mondo dei numeri in modo giocoso ed economico.
Buon divertimento!


Ti potrebbe interessare anche:

giocare con viti e bulloni
domino
arcobaleno
mandala delle tabelline
la linea del cento
numeri da toccare
domino in un rotolo di scotch
la città dei numeri



 

Dentosofia


 
Come spesso accade a casa mia, io sperimento poi propongo e fortunatamente... mi seguono.
Ho conosciuto un’amica che mi ha parlato della dentosofia, curiosa come sono, mi sono subito documentata sul suo significato: ovvero saggezza dei denti.
Il primo libro che ho letto è Denti e salute, davvero illuminante per me. E’ ben spiegata la funzione della malattia da un punto di visto olistico, ed è spiegata in modo semplice e comprensibile anche a chi non è addetto ai lavori. Il libro poi presenta numerose foto che ritraggono la dentizione prima e dopo il trattamento.
Ho iniziato così la terapia di autoguarigione con l'adattatore e ho visto i risultati sul piano fisico sin dal primo giorno.

Mi sono avvicinata a questa nuova conoscenza perché la mia mandibola schiocca, grazie penso io ai cinque anni di apparecchi portati alle medie e superiori. Tutto quello che c’era in commercio, l’ho portato!

Ma questo scricchiolio, da un punto di visto simbolico rappresenta anche un altro aspetto ,legato alle mie "resistenze" a lasciare andare tutto quello che mi impedisce di andare avanti. Si può tradurre come la mia paura ad andare avanti nella vita,  reazioni, nel lavoro.
Quest’attivatore in caucciù non è facilissimo da portare, nel senso che c’è chi ha proprio un rifiuto e non riesce a tenere l’Apf (attivatore plurifunzionale) in bocca.
Da quando ho letto questo libro, ho compreso quanto i denti influiscono sulla postura, (dolori cervicali, lombalgie, dolori alle ginocchia ecc.), sulla deglutizione, sulla respirazione, chi dorme con la bocca aperta, ottimo è per chi digrigna i denti di notte ( anche questo ha il suo significato!).

Insomma ho iniziato io, poi mio marito e ora anche Gloria.
Avendo già sperimentato in passato apparecchi per una questione puramente estetica, ora voglio vedere quali sono i benefici di questa nuova disciplina.
 Vi farò sapere! 

. 

 

 

mercoledì 16 aprile 2014

Succhi addobbati per la festa

 
 
Per la festa di Compleanno di Susanna ho decorato le bottigliette dei succhi di frutta.


 
Si realizzano facilmente, si ritaglia una strisciolina bianca di carta, bisogna armarsi di fustelle e nastro biadesivo.
 Per il mio piccolo amore che cresce un succoso pensierino!  
 
 
 
Ti potrebbe interessare anche: